versione accessibile ::
ARCHIVIO
  26/05/2016 07:06


Perugia: “Letture al Museo” della cattedrale di San Lorenzo. «Un’iniziativa per avvicinare i bambini, “da 4 a 99 anni”, alla lettura e alla comprensione di temi come il tempo o le parole»



Clicca sulla foto per ingrandirla !

Lo scorso 20 maggio, presso il Museo del Capitolo della cattedrale di San Lorenzo in Perugia, si è tenuto il primo di una serie di incontri culturali per giovanissimi dal titolo “Letture al Museo”. Un nutrito gruppo di bambini accompagnati dai propri genitori hanno ascoltato dalla voce dell’autrice Letizia Giugliarelli alcuni brani tratti dal suo libro dal titolo: A casa del signor Manzoni (Morlacchi editore).

Si tratta di una nuova iniziativa di spessore educativo-culturale curata dalle animatrici-guide del Museo del Capitolo di San Lorenzo, che proseguirà per tutto il mese di giugno, ogni venerdì, alle ore 17.30, «con la lettura di raccolti adatti a tutti i bambini, “da 4 a 99 anni”, inclusi i nonni – spiegano le curatrici –. Gli incontri saranno gratuiti per i bambini, mentre per gli adulti sarà possibile visitare il Museo, accompagnati dalla guida, con un biglietto ridotto. La finalità di quest’iniziativa è quella di avvicinare i bambini alla lettura e alla comprensione di temi come il tempo o le parole».

Il prossimo appuntamento è in calendario venerdì 27 maggio (ore 17.30), con tema Il Tempo” (per bambini dai 4 ai 6 anni). Saranno letti brani tratti da: Il piccolo bruco mai sazio di E. Carle (Mondadori); Aspetta di A. Portis (Il Castoro); Un attimo prima di C. Zanotti - A. Ferrari; Il tempo per sognare di H. Reynolds (Ape Junior).

Il 3 e il 10 giugno saranno affrontati i temi dal titolo: Principesse e principi da ridere” e “Storie di parole” (per bambini dai 4 agli 8 anni).

«Non occorre la prenotazione – evidenziano le curatrici –, basta presentarsi 5 minuti prima presso la nostra biglietteria, nel chiostro della cattedrale di San Lorenzo con ingresso da piazza IV Novembre, adiacente alla Libreria Paoline».

Per info più dettagliate contattare il Museo del Capitolo della cattedrale (tel. 075/5724853 / e-mail: museo@diocesi.perugia.it).




04/10/2016 07:37
ANNO SCOLASTICO 2016/17: LETTERA APERTA A QUANTI SONO IMPEGNATI NEL MONDO DELLA SCUOLA IN UMBRIA


16/02/2015 08:58
In Cristo il nuovo Umanesimo – In cammino con il mondo della scuola verso il convegno ecclesiale di Firenze 2015. Ciclo di incontri per dirigenti scolastici, insegnanti, educatori


« Archivio »