versione accessibile ::
ARCHIVIO
  21/05/2016 11:22


Perugia: La Festa della Madonna della Pace in Ponte d’Oddi e Montegrillo con eventi anche socio-culturali di interesse cittadino, tra cui “Io clicco positivo”, un incontro-laboratorio per genitori sul tema del cyber-bullismo



Clicca sulla foto per ingrandirla !

            Nella comunità diocesana perugino-pievese, affidata da secoli alla protezione della Madonna (si hanno notizie storiche a Perugia fin dal 1631, quando a seguito della peste il “Consiglio generale” stabilì che si eleggesse la “Santissima Vergine del Rosario a patrona e avvocata della città” e che da allora in poi si chiamasse: “Perugia augusta, città della Vergine SS. del Rosario”), sono numerose le iniziative dedicate alla Beata Vergine Maria in maggio, il “mese mariano”. Nella parrocchia di San Giovanni Apostolo in Ponte d’Oddi e Montegrillo di Perugia, animata dai padri Francescani del convento di Monteripido, dal 22 al 29 maggio, si festeggia la Madonna della Pace, giunta alla sua “56a edizione”, legata all’edicola votiva posta lungo la strada superiore che collega Ponte d’Oddi a San Marco. Sarà una settimana di eventi anche socio-culturali e aggregativi di interesse cittadino che hanno coinvolto, negli ultimi anni, sempre più realtà associative anche laiche. Sono realtà impegnate a rendere più vivibili questi centri abitati dell’immediata periferia perugina contribuendo non poco ad affrontare i loro problemi sociali.

            Nutrito è il programma di questa settimana mariana che si aprirà, domenica 22, con la “giornata ecologica” organizzata dalle associazioni dei quartieri in collaborazione con la cooperativa sociale “Perusia”. A partire dalle ore 15, dopo l’inaugurazione della nuova palestra di “Judo ed Aikido”, i volontari si ritroveranno nel “Parco di Montegrillo” per ripulire una delle aree verdi più grandi della città. Mercoledì 25 (ore 18) è in calendario un’iniziativa di intensa spiritualità: il Pellegrinaggio giubilare parrocchiale a piedi da Porta Sant’Angelo per concludersi con il passaggio della Porta Santa della cattedrale di San Lorenzo.

La Parrocchia di San Giovanni Apostolo non trascura nemmeno i temi di grande attualità come il cyber-bullismo, promuovendo il 26 maggio (ore 19.30) nei suoi locali, in collaborazione con la cooperativa “Pepita Onlus” attiva a Bari, Milano e Perugia, un incontro-laboratorio per genitori dal titolo: “‘Io clicco positivo’ - I ragazzi e i linguaggi dei social network: rischi e opportunità”. L’obiettivo è quello di «sensibilizzare gli adulti su un fenomeno che rischia di colpire sempre più ragazzi – spiegano i promotori –, considerando che il 70% degli adolescenti naviga in Internet senza il controllo dei genitori. “Io clicco positivo” è un’occasione importante per riconoscere e prevenire un fenomeno, quello del cyber-bullismo, forse troppo spesso ignorato e che potrebbe essere circoscritto grazie al tempestivo intervento degli adulti».

Per progettare un sano futuro di quartieri in crescente espansione demografica, quindi della stessa Perugia, non si può trascurare il proprio passato. Venerdì 27 (ore 16), presso i locali parrocchiali, si terrà l’appuntamento con la storia: “Ponte d’Oddi, com’era una volta…”, una mostra di foto d’epoca con il commento dello studioso Fausto Pelliccia. 

I festeggiamenti mariani proseguiranno sabato 28 con due attesi eventi. Presso l’Asilo nido di Ponte d’Oddi (ore 16) si terrà la 2a edizione del “Rigiocattolo”, mercatino-scambio del giocattolo usato e come imparare l’arte del giocare con i figli, a cura del gruppo Scout Masci Perugia 2 e dell’Oratorio “L’Astrolabio”. A seguire una serata all’insegna del divertimento e della condivisione con tanta buona musica e barbecue, con un braciere sempre acceso a disposizione di tutti nella piazza della chiesa, curata dal gruppo Scout Masci Perugia 4, dal Comitato di quartiere Ponte d’Oddi-Montegrillo e dall’Oratorio “L’Astrolabio”.

I festeggiamenti si concluderanno domenica 29 con le celebrazioni delle messe in chiesa (ore 8.30) e presso l’edicola della Madonna della Pace (ore 11), con la partecipazione del Coro dei Centri socio-culturali di Perugia. Nel pomeriggio (ore 16.30) si svolgerà la tradizionale processione con la statua della Beata Vergine e al termine il “Rinfresco dell’amicizia” nella piazza della chiesa, un appuntamento di grande aggregazione per giovani e adulti.




04/10/2016 07:37
ANNO SCOLASTICO 2016/17: LETTERA APERTA A QUANTI SONO IMPEGNATI NEL MONDO DELLA SCUOLA IN UMBRIA


16/02/2015 08:58
In Cristo il nuovo Umanesimo – In cammino con il mondo della scuola verso il convegno ecclesiale di Firenze 2015. Ciclo di incontri per dirigenti scolastici, insegnanti, educatori


« Archivio »