versione accessibile ::
ARCHIVIO
  17/05/2016 16:19


Perugia: Conferenza stampa di presentazione di due significativi eventi perugini per non dimenticare i tanti cristiani perseguitati e martiri per la loro fede nel mondo



Clicca sulla foto per ingrandirla !

            A Perugia, dopo la Veglia di Pentecoste dello scorso 14 maggio, in cui si è pregato per i tanti cristiani perseguitati e martiri per la loro fede nel mondo, si terranno due significativi eventi (uno culturale, l’altro religioso) su questo molto attuale e sentito tema, in calendario il 21 e il 24 maggio, che saranno presentati in conferenza stampa giovedì 19 maggio, alle ore 12, presso la Sala San Francesco del palazzo arcivescovile (piazza IV novembre 6). All’incontro interverranno mons. Paolo Giulietti, vescovo ausiliare di Perugia-Città della Pieve, e Michele Vescarelli, in rappresentanza dell’Associazione culturale “Charles Péguy” e del “Comitato Nazarat”.

Sono due nuove realtà presenti anche nel capoluogo umbro impegnate a sensibilizzare l’opinione pubblica sul dramma di centinaia di migliaia di uomini, donne, minori e anziani, che ogni anno rischiano la vita per la loro fede in Dio. Dal 2013 al 2015, evidenziano dalla “Charles Péguy” e dal “Comitato Nazarat”, il numero degli Stati classificati come di «estrema» persecuzione dei cristiani è salito a dieci, con l’aggiunta di Iraq, Nigeria, Siria e Sudan. Sono quattro Paesi in cui l’estremismo islamico è in forte ascesa negli ultimi anni, confermandosi una delle principali minacce alla locale comunità cristiana e non solo. Basti pensare che in Iraq e in Siria ogni giorno i cristiani (cattolici, ortodossi e protestanti) sono costretti dallo “Stato islamico” (Is) a scegliere se convertirsi o morire, e molti abbandonano la loro terra per sfuggire a questa scelta. Mentre i primi sei Stati in cui i cristiani vengono da sempre perseguitati sono: Arabia Saudita, Cina, Corea del Nord, Eritrea, Iran e Pakistan.

Le due imminenti iniziative si prefiggono di tenere viva l’attenzione su questi drammi umanitari. La prima, organizzata dall’Associazione culturale “Charles Péguy” e dal “Comitato Nazarat”, con il patrocinio dell’Archidiocesi e del Comune di Perugia, si terrà sabato 21 maggio, alle ore 16.30, presso la Sala dei Notari del palazzo comunale dei Priori, alla quale interverranno il cardinale arcivescovo Gualtiero Bassetti, i giornalisti Rodolfo Casadei e Gian Micalessin, entrambi inviati in aree di conflitti, e Ayman Haddad, italo-siriano, docente di lingua e cultura araba a Perugia. La seconda iniziativa, promossa dal “Comitato Nazarat”, si terrà martedì 24 maggio, alle ore 21, presso la basilica di San Costanzo, con la testimonianza di un protagonista del dramma delle persecuzioni e, a seguire, la recita del rosario. A presiedere la preghiera sarà mons. Giulietti, mentre la testimonianza sarà a cura di Samaan Daoud, damasceno esule con la famiglia in Italia.

Questa seconda iniziativa “inaugurerà” a Perugia gli incontri di testimonianza e preghiera che si terranno con cadenza mensile, il giorno 20 di ogni mese, (data emblematica, in ricordo del 20 luglio 2014 quando da Mosul, in Iraq, l’Is cacciò oltre 130mila cristiani che fuggirono nel Kurdistan iracheno). «Di fronte alla lentezza dei governanti del mondo nel porre fine al dramma dei cristiani e delle minoranze perseguitate, proviamo a fare la nostra parte con la testimonianza della nostra fede e con la preghiera», è quanto ci anticipa Michele Vescarelli nell’annunciare queste due importanti iniziative.




04/10/2016 07:37
ANNO SCOLASTICO 2016/17: LETTERA APERTA A QUANTI SONO IMPEGNATI NEL MONDO DELLA SCUOLA IN UMBRIA


16/02/2015 08:58
In Cristo il nuovo Umanesimo – In cammino con il mondo della scuola verso il convegno ecclesiale di Firenze 2015. Ciclo di incontri per dirigenti scolastici, insegnanti, educatori


« Archivio »