versione accessibile ::
ARCHIVIO
  17/05/2016 10:38


Città di Castello: presentazione del primo volume della collana "Castellana Ecclesia"



Clicca sulla foto per ingrandirla !

Sarà presentato venerdì 20 maggio 2016, alle ore 21, nel Salone "Santo Stefano" al piano terra del Palazzo Vescovile di Città di Castello il libro Cantando a Dio di Cuore. La restaurazione della musica sacra in Italia tra '800 e '900 e le sue ricadute pastorali nella Diocesi di Città di Castello, del prof. Francesco Banconi, studioso di storia della musica. Il volume inaugura la nuova collana di studi sulla storia locale "Castellana Ecclesia", promossa dall'Archivio Storico Diocesano di Città di Castello in collaborazione con l'Editrice Pliniana di Selci.

Alla presentazione, oltre all'autore e all'editore, interverranno padre Luigi Marioli, direttore del museo della Basilica Papale di San Francesco in Assisi, e suor Pasqualina Garon, delle Piccole Ancelle del Sacro Cuore, membro del Centro Studi "Beato Carlo Liviero". Durante la serata la Schola Cantorum "A. M. Abbatini" della Cattedrale eseguirà brani musicali relativi al periodo esaminato dalla ricerca del prof. Banconi.

Una ricerca, questa, che prende in esame un periodo storico particolarmente significativo per Città di Castello e per la vita della Chiesa diocesana, animata da personaggi di grande spessore umano, intellettuale e pastorale quali furono don Enrico Giovagnoli e il vescovo Carlo Liviero. Tra l'altro, lo studio del prof. Banconi ha permesso di mettere in luce come, già all'inizio del XX secolo, in Alta Valle del Tevere, anche in alcune piccole parrocchie di campagna, fossero dibattuti alcuni temi di riforma liturgica che poi, una cinquantina di anni dopo, troveranno risposta con il Concilio Vaticano II. Da questa particolare visuale - cioè quella della storia della musica - il periodo di inizio '900 si conferma per l'Alta Valle del Tevere un tempo di grande fermento culturale, del quale la comunità cristiana ha avuto attivamente parte. 




04/10/2016 07:37
ANNO SCOLASTICO 2016/17: LETTERA APERTA A QUANTI SONO IMPEGNATI NEL MONDO DELLA SCUOLA IN UMBRIA


16/02/2015 08:58
In Cristo il nuovo Umanesimo – In cammino con il mondo della scuola verso il convegno ecclesiale di Firenze 2015. Ciclo di incontri per dirigenti scolastici, insegnanti, educatori


« Archivio »