versione accessibile ::
ARCHIVIO
  26/04/2016 18:37


Istituto Teologico di Assisi: studenti e docenti alla giornata di fraternità a Piediluco e Marmore



Clicca sulla foto per ingrandirla !

Giornata di fraternità per gli studenti dell’Istituto Teologico di Assisi quella trascorsa a Piediluco e alla Cascata delle Marmore il 26 aprile,  insieme al preside don Romano Piccinelli, al rettore del pontificio seminario umbro “Pio XI” mons. Carlo Franzoni, al vicerettore don Gian Luca Bianchi, al responsabile del propedeutico don Simone Sorbaioli. Una giornata di condivisione, spiritualità immersi nella stupenda natura del borgo lacustre di Piediluco dove sono stati accolti dal vescovo di Terni-Narni-Amelia padre Giuseppe Piemontese e dal parroco don Ioan Ghergut. Nel santuario di san Francesco a Piediluco il vescovo ha presieduto la concelebrazione eucaristica soffermandosi sull’importanza del servizio nella Chiesa in comunione con i propri Pastori.

“L’apostolato, la missione non è opera nostra ma di Dio e della chiesa – ha detto il presule - ed importante che tale missione si svolga in comunione con la Chiesa per rendere al Signore lode e per non correre il rischio di camminare in una direzione sbagliata. Importante è la sinodalità, che si esprime nello studiare discernere, condividere le modalità e i passaggi dell’annuncio missionario e della cura delle nostre comunità. Già da ora vogliamo porci al servizio del Vangelo e della chiesa, dire tutto ciò in comunione con la Chiesa e con quelle particolari, imparando a restare saldi nella fede”.  

“E’ un tempo,  quello che state vivendo, di particolare fermento ed entusiasmo, anche se lo studio può pesare. Ma alla luce della parola di Dio siamo immessi in questa prospettiva di comunione di annunciare la presenza del Signore in comunione con la chiesa, in una maniera sinodale, attraverso le relazioni con coloro che hanno la responsabilità, con i pastori, ma anche con grande entusiasmo, sapendo che il Signore ci guida, ci accompagna e che sarà incremento e frutto al nostro operare”.

Facendo riferimento allo studio e all’impegno formativo  ha ricordato che “L’istituto ha la finalità non solo di investigare la realtà di Dio, della chiesa e dell’uomo, ma anche di apprendere l’arte dell’apostolato. Una scuola di teologia e di fede, come gli apostoli lo sono alla scuola di Gesù risorto, per crescere nella fede e nell’amore verso il Padre”. 




04/10/2016 07:37
ANNO SCOLASTICO 2016/17: LETTERA APERTA A QUANTI SONO IMPEGNATI NEL MONDO DELLA SCUOLA IN UMBRIA


16/02/2015 08:58
In Cristo il nuovo Umanesimo – In cammino con il mondo della scuola verso il convegno ecclesiale di Firenze 2015. Ciclo di incontri per dirigenti scolastici, insegnanti, educatori


« Archivio »