versione accessibile ::
ARCHIVIO
  25/04/2016 12:12


Tra i nuovi spot televisivi della Cei per l’8xmille 2016 uno girato a Perugia, all’Emporio Caritas presso il “Villaggio della Carità-Sorella Provvidenza”



Clicca sulla foto per ingrandirla !

I telespettatori, da questa settimana, vedono in tv tra i nuovi spot della Cei anche quello realizzato a Perugia, all’Emporio “Tabgha” presso il “Villaggio della Carità-Sorella Provvidenza”. Complessivamente sono nove spot, sette ambientati in Italia e due nei Paesi in via di sviluppo, quest’anno Colombia e Madagascar, girati sui luoghi di alcuni degli interventi realizzati con l’8xmille dalla Chiesa cattolica. Al centro della campagna le esistenze cambiate dei volontari che si sono messi in gioco, aprendosi al Vangelo della misericordia senza restare chiusi in se stessi, e di chi grazie a loro ha provato a ripartire. Al riguardo, significativa è l’esperienza di Miriam, giovane operatrice Caritas di Perugia. Oltre ai passaggi tv, i filmati sono sempre visibili online sul sito www.8xmille.it, a fianco del bilancio 8xmille Cei, annuale e con la sua serie storica. Un modo - insieme alla Mappa delle opere, continuamente aggiornata sulla cartina dell’Italia e disponibile sullo stesso sito - per rispondere con trasparenza dell’uso dei fondi assegnati dall’80,3% dei firmatari, e per coltivare la consapevolezza della partecipazione. La Chiesa cattolica, infatti, ogni anno si affida alla libera scelta dei cittadini, da riconfermare anche nel 2016, per proseguire la sua opera di pastorale, provvedere al sostentamento dei sacerdoti diocesani e alla carità. Per vedere tutti i video e conoscere tutte le storie, c'è anche il sito www.chiediloaloro.it .

All’Emporio Caritas di Perugia 400 famiglie accolte e 60 volontari che vi operano.

L’Emporio Caritas presso il “Villaggio della Carità-Sorella Provvidenza” in Perugia è stato attivato nel settembre 2014 per far fronte alle richieste di aiuto materiale di numerose famiglie italiane e straniere in difficoltà per la perdita del lavoro a causa della crisi. Attualmente si recano a far spesa gratuita 400 famiglie, che possono scegliere tra più di 70 prodotti diversi sia alimentari che per l’igiene intima e della casa. Quest’Emporio Caritas non è solo un luogo dove fare “spesa”, ma di ascolto-conoscenza di persone in difficoltà che vengono accolte da 60 volontari, giovani e adulti. Tra questi ultimi anche alcuni pensionati come un giornalista professionista ex caporedattore di un quotidiano e un architetto ex dirigente della Soprintendenza ai beni culturali. Molti dei prodotti in distribuzione sono frutto di donazioni grazie al coinvolgimento di istituzioni, fondazioni e realtà imprenditoriali locali. Tra gli obiettivi dell’Emporio quello di contribuire a ridurre lo spreco alimentare con il recupero dell’invenduto ed il conseguente impatto positivo sull’ambiente.

“Chiedilo a Miriam…”.

“Chiedilo a loro” resta lo slogan-messaggio centrale della campagna 8xmille della Cei, che nello spot girato all’Emporio Caritas del capoluogo umbro è “Chiedilo a Miriam e ai ragazzi che a Perugia assistono le famiglie che la crisi ha messo alle corde”. Miriam parla della sua esperienza nel filmato visionabile su: http://www.chiediloaloro.it/storie/2016/villaggio-della-carita-sorella-provvidenza . «Al secondo anno di università – racconta Miriam – sentivo il desiderio di rendermi utile per qualcosa, per qualcuno e ho bussato alle porte della Caritas, dove mi è stato detto che potevo dare una mano. All’interno dell’Emporio siamo una vera e propria famiglia, nascono delle amicizie e lo scopo principale è quello di relazionarsi con gli altri, quindi necessariamente tra noi operatori e volontari ci deve essere un bel rapporto».

 

Far capire che nel chiedere aiuto non ci deve mai essere vergogna.

«Il mio ruolo – continua Miriam – è anche quello di far capire che nel chiedere aiuto non ci deve mai essere vergogna. Bisogna cercare di tranquillizzare le persone e far comprendere loro che non sono sole nel momento di difficoltà. Il motivo per cui mi sono rivolta alla Caritas è perché per prima mi sentivo una bisognosa. Non è che facendo volontariato tu diventi un supereroe, anzi, al contrario, capisci che tu sei il primo ad aver bisogno. L’esperienza del volontariato – conclude la giovane operatrice Caritas – ti porta a dare tanto al prossimo, ma dà tanto anche a te».




04/10/2016 07:37
ANNO SCOLASTICO 2016/17: LETTERA APERTA A QUANTI SONO IMPEGNATI NEL MONDO DELLA SCUOLA IN UMBRIA


16/02/2015 08:58
In Cristo il nuovo Umanesimo – In cammino con il mondo della scuola verso il convegno ecclesiale di Firenze 2015. Ciclo di incontri per dirigenti scolastici, insegnanti, educatori


« Archivio »