versione accessibile ::
ARCHIVIO
  22/04/2016 17:25


Terni: giubileo della misericordia della forania Terni4 domenica 24 aprile



Domenica 24 aprile i fedeli delle parrocchie della forania Terni4 celebreranno il Giubileo della misericordia recandosi pellegrini in cattedrale per attraversare la porta santa della Misericordia e per la celebrazione eucaristica presieduta dal vescovo. Da Sangemini, Campomaggiore, Gabelletta, Campitello, Borgo Rivo, rocca San Zenone, colle dell’Oro, i pellegrini raggiungeranno la chiesa di San Pietro a Terni alle 15.30 per la catechesi sulle opere di Misericordia e le confessioni. Seguirà il pellegrinaggio per le vie del centro cittadino verso la cattedrale con una sosta davanti all’edicola della Madonna del Popolo per una breve meditazione. Sul sagrato della cattedrale saranno accolti dal vescovo Piemontese che introdurrà al passaggio della porta santa e alla celebrazione eucaristica.

Significativo il pellegrinaggio a piedi di un gruppo di fedeli insieme ai ragazzi del catechismo, che partiranno dal monastero delle clarisse di Colleluna alle 14.30 dove ci sarà la preghiera e l’affidamento dell’Icona di S. Chiara da portare in Duomo. Un percorso che toccherà altri luoghi manifestazione delle opere di misericordia: la casa di riposo di Collerolletta con il saluto agli anziani, preghiera, consegna ai pellegrini di un loro cartellone rappresentativo; la casa di accoglienza il Casale; il cimitero cittadino che sarà attraversato pregando il rosario. I pellegrini attraverseranno porta Sant’Angelo, via della Rinascita, via don Giovanni Bosco, piazza San Francesco, via Nobili, via Petrucci, via Mancini, corso Vecchio, via Manassei , piazza San Pietro per ricongiungersi agli altri fedeli e raggiungere insieme la cattedrale con una sosta davanti alla Madonna del Popolo in piazza della Repubblica per l’atto penitenziale.

“L’anno santo della Misericordia – ricorda il vescovo invitando alla celebrazione dei giubilei di forania – giunge opportuno per educarci alla compassione, alla umanità, per farci sperimentare il perdono, l’amnistia e la misericordia di Dio e dei nostri fratelli, compagni di cammino. Il Signore ci invita alla mensa dell’Eucarestia e della carità, dove siamo commensali e nello stesso tempo servitori di umanità, di misericordia e di condivisione dei beni materiali e spirituali”. 




04/10/2016 07:37
ANNO SCOLASTICO 2016/17: LETTERA APERTA A QUANTI SONO IMPEGNATI NEL MONDO DELLA SCUOLA IN UMBRIA


16/02/2015 08:58
In Cristo il nuovo Umanesimo – In cammino con il mondo della scuola verso il convegno ecclesiale di Firenze 2015. Ciclo di incontri per dirigenti scolastici, insegnanti, educatori


« Archivio »