29/03/2017
Terni: concerto dei The Sun in piazza Duomo il 1 aprile

29/03/2017
39° Convegno nazionale delle Caritas diocesane “Per uno sviluppo umano integrale”. La testimonianza del delegato regionale dell'Umbria Giorgio Pallucco

29/03/2017
Gubbio: tavola rotonda sulla riforma di Lutero il 31 marzo

28/03/2017
39° Convegno nazionale delle Caritas diocesane “Per uno sviluppo umano integrale”. Il vero sviluppo deve essere universale e di tutti e deve comprendere la dimensione materiale ma anche quella spirituale.

28/03/2017
Perugia: Rinnovato il Consiglio pastorale diocesano (Cpd) e presentato il suo nuovo Statuto. Il cardinale Gualtiero Bassetti: Il Cpd ha «un compito fondamentale nella vita della diocesi, oltre che rappresentare tutto il popolo di Dio nelle sue componenti vitali…»

28/03/2017
Perugia: Il cardinale Gualtiero Bassetti in visita alle realtà produttive in preparazione alla Pasqua. «Il lavoro non è soltanto un’attività umana, è una vocazione dell’uomo, è una missione che Dio ha affidato all’uomo»

28/03/2017
Assisi: sulla della legge in discussione al consiglio regionale dell'Umbria “Norme contro le discriminazioni e le violenze determinate dall'orientamento sessuale e dall’identità di genere” interviene mons. Domenico Sorrentino delegato della Ceu per la famiglia: "Il rispetto per altre forme di unione e per le persone che, a diverso titolo, le scelgono, non può giungere a mettere in sordina il valore della famiglia"

27/03/2017
Sacro Convento: apertura della prima sessione del Cortile di Francesco il 30 marzo con la lectio itinerante degli affreschi della basilica a cura di Philippe Daverio

27/03/2017
Commissione per l'educazione e la scuola: convegno con Paola Bignardi sul rapporto dei giovani con la scuola, lo studio e il lavoro, il 7 aprile a Santa Maria degli Angeli

27/03/2017
Perugia: Celebrata in cattedrale la Messa di ringraziamento per il Venerabile Vittorio Trancanelli. Il cardinale Gualtiero Bassetti: «Vittorio è stato un vero discepolo della Parola di Dio perché l’ha incarnata nella sua vita»

26/03/2017
39° Convegno nazionale delle Caritas diocesane “Per uno sviluppo umano integrale”.

26/03/2017
Assisi: Celebrata nella cattedrale di San Rufino la messa domenicale delle parrocchie d’Italia. Francesco esempio di luce per il mondo

25/03/2017
Assisi: la diocesi in aiuto dei fratelli terremotati. Domenica 26 marzo giornata speciale per la raccolta fondi

24/03/2017
Terni: Caritas raccolta di quaresima domenica 26 marzo per le famiglie indigenti della diocesi e ritiro di quaresima degli operatori della carita’

24/03/2017
Terni: celebrazione della stazione quaresimale ad Amelia per le vicarie di Amelia e Valle Teverina

24/03/2017
Perugia: Domenica 26 marzo, in tutte le parrocchie, la “Quaresima di Carità” dedicata alle opere segno. Nel pomeriggio, in cattedrale, la celebrazione eucaristica in ricordo del Venerabile Vittorio Trancanelli, fondatore dell’opera di carità “Alle Querce di Mamre”

Nel Tempo di Quaresima, in preparazione della Pasqua di Risurrezione, la Caritas diocesana di Perugia-Città della Pieve promuove, come è sua consuetudine, la “Quaresima di Carità” dedicandola ogni anno a uno o più interventi caritativi specifici.
24/03/2017
Assisi: dal 24 al 26 marzo l’annuale raduno del Mac - Movimento apostolico ciechi - nella città serafica; interviene anche il segretario della Cei monsignor Galantino

24/03/2017
Caritas: il Consiglio Permanente della CEI ha nominato per un nuovo mandato alla guida di Caritas Italiana mons. Francesco Antonio Soddu, della diocesi di Sassari.

24/03/2017
Per amore del mio popolo. In ricordo del martirio di don Giuseppe Diana. Le organizzazioni malavitose sono «un cancro mortale per gli italiani e non un malessere con il quale convivere». Il cardinale Gualtiero Bassetti su Il Settimanale de «L’Osservatore Romano».

23/03/2017
Terni: il prof. Luca Diotallevi è il nuovo presidente dell'Azione cattolica diocesana

23/03/2017
Nella Giornata Mondiale dell’Acqua, Caritas rilancia l’attenzione su siccità e crisi alimentare che colpiscono milioni persone in Africa

22/03/2017
Il cardinale Gualtiero Bassetti su Il Settimanale de «L’Osservatore Romano». Per amore del mio popolo. In ricordo del martirio di don Giuseppe Diana. Le organizzazioni malavitose sono «un cancro mortale per gli italiani e non un malessere con il quale convivere»

21/03/2017
Il Presidente della Commissione europea Jean-Claude Junker scrive all’arcivescovo Boccardo: «Sono profondamente convinto che la ricostruzione della Basilica di S. Benedetto sia non solo un segno doveroso di solidarietà da parte dell’Unione nei confronti della comunità di Norcia e dell’intera Regione Umbria».

21/03/2017
Norcia, celebrata la festa di S. Benedetto. L’Arcivescovo Boccardo: «Il Santo è stato un grande ricostruttore. Anche noi dobbiamo ricostruire: le ferite del recente terremoto sono ancora sanguinanti e ci vorrà tempo perché si mutino in cicatrici. In questo percorso, l’amicizia e la solidarietà di tanti costituiscono per noi come l’olio della consolazione e il vino della speranza».

20/03/2017
Presentazione dell'edizione 2017 del Cortile di Francesco "Umanità in cammino". Dal 14 al 17 settembre ad Assisi conferenze e workshop con Prodi, Boeri e Cacciari

19/03/2017
Perugia: Inaugurato il cantiere del complesso interparrocchiale “San Giovanni Paolo II” dell’Unità pastorale di Prepo-Ponte della Pietra San Faustino. «Costruiremo un tempio aperto alla cittadinanza…», frutto di «un percorso di popolo»

19/03/2017
Perugia: Anche l’Osservatorio sulla povertà della Caritas diocesana rileva «numerose criticità riguardanti l’applicazione del Sia». L’economista Pierluigi Grasselli sulla recente legge delega del “reddito di inclusione”: «un passo avanti sostanziale nella lotta contro la povertà in Italia»

19/03/2017
Perugia: Anche l’Osservatorio sulla povertà della Caritas diocesana rileva «numerose criticità riguardanti l’applicazione del Sia». L’economista Pierluigi Grasselli sulla recente legge delega del “reddito di inclusione”: «un passo avanti sostanziale nella lotta contro la povertà in Italia»

Soddisfazione per la recente approvazione della legge delega nazionale denominata “reddito di inclusione” è stata espressa dall’economista Pierluigi Grasselli, direttore dell’Osservatorio sulla povertà della Caritas diocesana di Perugia-Città della Pieve. Grasselli, nel suo articolo pubblicato dal settimanale «La Voce» (in edicola questo fine settimana), definisce il provvedimento legislativo «un passo in avanti sostanziale nella lotta contro la povertà in Italia», perché «viene infatti introdotto uno strumento strutturale, permanente, e non una misura di semplice tamponamento contro la povertà assoluta».
17/03/2017
Bisogna affrettarsi. Per superare le emergenze del mondo di oggi una proposta di 50 anni fa: la Populorum progressio. A parlarne sulle colonne de «L’Osservatore Romano» è il Cardinale Gualtiero Bassetti. Un documento estremamente attuale, scrive il Cardinale, per tre motivi: per la promozione di «ogni uomo e di tutto l’uomo»; per la costruzione di un dialogo che superi gli «urti di civiltà»; e per il «dovere di accoglienza» nei confronti dei lavoratori emigranti.

17/03/2017
Spoleto: Diocesi, Comune e Scuole insieme per assicurare alle giovani generazioni sostegno nel percorso di crescita umano e culturale

15/03/2017
Ordinazione presbiterale di due giovani della famiglia "Piccoli fratelli Jesus Caritas di Charles de Foucauld" il 25 marzo

14/03/2017
Perugia: Conclusa la “Settimana della Scuola 2017”. “Bilancio” di un evento da ripetersi, che ha visto Chiesa e Scuola incontrarsi per “camminare nel dialogo e nella collaborazione a servizio di studenti, docenti e genitori”

11/03/2017
Perugia, “Settimana della Scuola”: Il cardinale Gualtiero Bassetti ha incontrato le rappresentanze studentesche di alcuni Istituti insieme ai loro professori. Il porporato, soffermandosi sui media nel parlare del “valore ancora attuale della carta stampata” ha detto ai giovani di «assumersi sempre la responsabilità della verità… continuate la vostra buona battaglia”

11/03/2017
Cento anni di mons. Giovanni Benedetti vescovo emerito di Foligno: gli auguri dei Vescovi umbri

10/03/2017
Terni: assemblea diocesana. Mons. Piemontese: “I ragazzi non vengono più adeguatamente accompagnati nel cammino cristiano e per di più sono attratti da svariate sirene consumistiche e dalla realtà virtuale del mondo social: a questi protagonisti dell’iniziazione cristianava rivolta la nostra comprensione e attenzione in vista di un adeguato annuncio del Vangelo”

09/03/2017
Spoleto: la Fiaccola Benedettina al Parlamento Europeo. L’Arcivescovo Boccardo: S. Benedetto ci “chiede” di costruire una comunità aperta, senza confini, capace di accoglienza, di solidarietà e di promozione del bene comune

04/03/2017
Perugia: al via la “Settimana della Scuola” nella Visita pastorale del cardinale Bassetti. Il vescovo ausiliare mons. Giulietti: «C’è grande desiderio di incontro con la Chiesa, chiamata ad aiutare la Scuola a svolgere il «suo ruolo centrale in ambito educativo».

04/03/2017
La gioia dei Vescovi umbri per la nomina di mons. Gualtieri Sigismondi ad Assistente Ecclesiastico Generale dell’Azione Cattolica Italiana. Assicurano il sostegno fraterno della preghiera nel nuovo importante ministero che Papa Francesco gli ha affidato per il servizio delle Chiese che sono in Italia.

03/03/2017
Spoleto: incontro tra i Vescovi delle Diocesi del centro Italia colpite dal sisma e le istituzioni. Errani ai Vescovi: «Procedete pure con i puntellamenti degli edifici, è scritto nella norma». Ogni diocesi individuerà una chiesa che sarà simbolo e modello di ricostruzione. Mons. Boccardo ha scelto la Basilica di S. Benedetto a Norcia

02/03/2017
Perugia: Celebrato il Mercoledì delle Ceneri nella Chiesa dell’Università. Il vescovo ausiliare mons. Paolo Giulietti: «Ricordati vescovo, professore, studente… che sei polvere… Solo da questa verità nasce l’incontro con la grazia del Signore»

02/03/2017
Spoleto: Quaresima 2017, tempo di preparazione alla Pasqua. Il primo pensiero dell’Arcivescovo al terremoto: «Quando tutto vacilla si scopre il valore dell’unità familiare, dell’innocenza dei bambini, della vitalità dei giovani, della sapienza degli anziani».

02/03/2017
Assisi: giornata europea dei Giusti. Lunedì 6 marzo visita al Santuario della Spogliazione e al “Giardino dei Giusti”

01/03/2017
Assisi: pellegrinaggio in Terra Santa dal 9 al 16 settembre sui passi di Gesù.

01/03/2017
Frati francescani: le catechesi e celebrazioni del periodo di Quaresima al santuario di Santa Maria degli Angeli

08/01/2017
Assisi: nasce il santuario della Spogliazione. La Chiesa di Santa Maria Maggiore luogo privilegiato per il discernimento vocazionale. La lettera del vescovo Sorrentino

04/10/2016
ANNO SCOLASTICO 2016/17: LETTERA APERTA A QUANTI SONO IMPEGNATI NEL MONDO DELLA SCUOLA IN UMBRIA

14/02/2016
LA “TRE-GIORNI” DEL CARD. BASSETTI IN CALABRIA E CAMPANIA (5/7 MARZO 2016)

03/02/2016
La Conferenza Episcopale Umbra con la nota pastorale sulle celebrazioni eucaristice intende offrire ai presbiteri e alle comunità cristiane i criteri e le norme per un'intelligente presentazione e una corretta gestione delle offerte legate all'applicazione delle intenzioni delle Sante Messe per la Regione Ecclesiastica Umbra.

02/10/2015
ANNO SCOLASTICO 2015/16: LETTERA APERTA A QUANTI SONO IMPEGNATI NEL MONDO DELLA SCUOLA IN UMBRIA

30/09/2014
ANNO SCOLASTICO 2014/15: LETTERA APERTA A QUANTI SONO IMPEGNATI NEL MONDO DELLA SCUOLA IN UMBRIA

06/10/2013
IL 31 MAGGIO 2014 LA BEATIFICAZIONE DI MADRE SPERANZA DELL’AMORE MISERICORDIOSO DI COLLEVALENZA. L’ANNUNCIO IL GIORNO DOPO DELLA STORICA VISITA DI PAPA FRANCESCO AD ASSISI

Papa Francesco ha fatto un bellissimo dono all’Umbria a 24 ore dalla sua storica visita ad Assisi, quello di aver concesso che la celebrazione del Rito di Beatificazione della Venerabile Serva di Dio Madre Speranza di Gesù (1893-1983), fondatrice della Congregazione dell’Amore Misericordioso, abbia luogo nel Santuario di Collevalenza sabato 31 maggio 2014, dove riposano le sue spoglie mortali da trent’anni
04/10/2013
IL COMMENTO DEGLI ARCIVESCOVI BASSETTI E BOCCARDO SULL’INCONTRO DI PAPA FRANCESCO CON I GIOVANI UMBRI AD ASSISI

I mezzi della comunicazione sociale delle Chiese dell’Umbria e di ispirazione cristiana, quali La Voce, Gazzetta di Foligno, Umbria Radio, Radio Gente Umbra, Chiesainumbria.it e l’agenzia Press News, hanno seguito con servizi audio-video, foto, articoli tutte le tappe della visita di Papa Francesco ad Assisi nel giorno della festa del Patrono d’Italia
04/10/2013
DISCORSO AI GIOVANI NELL'INCONTRO A SANTA MARIA DEGLI ANGELI

Cari giovani dell’Umbria, Grazie di essere venuti, grazie di questa festa! E grazie per le vostre domande, molto importanti. Sono contento che la prima domanda sia stata di una giovane coppia. Una bella testimonianza! Due giovani che hanno scelto, hanno deciso, con gioia e con coraggio di formare una famiglia...
04/10/2013
PAPA FRANCESCO A PRANZO CON GLI OSPITI DEL CENTRO DI PRIMA ACCOGLIENZA DELLA CARITAS DI ASSISI

Papa Francesco ha pranzato con i 57 ospiti del Centro di prima accoglienza della Caritas di Assisi, ha ascoltato le loro storie di vita e per ciascuno ha avuto parole di incoraggiamento
04/10/2013
I COMMENTI DEI VESCOVI UMBRI ALLA VISITA DEL PAPA DOPO LA CELEBRAZIONE NELLA PIAZZA DELLA BASILICA DI SAN FRANCESCO

“Un Papa commosso e colpito dall'esperienza assisana che ha parla di riconciliazione e pace"
04/10/2013
CATTEDRALE DI SAN RUFINO: INCONTRO CON CLERO, PERSONE DI VITA CONSACRATA, MEMBRI DEI CONSIGLI PASTORALI DELLA DIOCESI DISCORSO DEL SANTO PADRE

Cari fratelli e sorelle della Comunità Diocesana, vi ringrazio per la vostra accoglienza, sacerdoti, religiosi e religiose, laici impegnati nei consigli pastorali! Siamo nella Cattedrale! Qui si conserva il fonte battesimale dove san Francesco e santa Chiara furono battezzati, che in quel tempo si trovava nella Chiesa di Santa Maria
04/10/2013
SALUTO DI MONS. DOMENICO SORRENTINO DURANTE L’INCONTRO CON IL CLERO, PERSONE DI VITA CONSACRATA, MEMBRI DEI CONSIGLI PASTORALI DELLA DIOCESI

Benvenuto, Papa Francesco! Benvenuto in questa Cattedrale di San Rufino che conserva il fonte battesimale dove Francesco e Chiara sono nati nelle acque della fede. Qui, come Chiesa di Assisi – Nocera Umbra e Gualdo Tadino, nella quale confluiscono storie diverse ormai composte in unità, stiamo cercando il passo giusto di un unico cammino.
04/10/2013
LE PAROLE FORTI E TOCCANTI DI PAPA FRANCESCO ALL'ISTITUTO SERAFICO E ALLA SALA DELLA SPOLIAZIONE

“Il direttore della Caritas di Perugia, Daniela Monni, invita tutti ad andare nelle periferie e incontrare gli ultimi con lo sguardo e la carezza del Papa”
04/10/2013
SALUTO DELLA PRESEDENTE DELLA REGIONE UMBRIA CATIUSCIA MARINI

E' con grande gioia che la accogliamo nella nostra terra, l’Umbria, e so di interpretare i sentimenti di tutti gli umbri nel rivolgerLe un affettuoso saluto di benvenuto in questa giornata particolare che rappresenta un appuntamento storico per la regione in cui FRANCESCO è nato e dove si è svolta tanta parte della sua straordinaria avventura umana.
04/10/2013
LETTERA DEL COMITATO DEI LAVORATORI EX MERLONI CONSEGNATA A PAPA FRANCESCO

"Siamo madri e padri con grandi responsabilità nei confronti delle nostre famiglie e non solo per assicurare loro il necessario contributo economico, ma anche per dare l’esempio della dignità di un lavoro che da tempo ci viene negato. Sappiamo bene che nel mondo esistono realtà drammatiche assolutamente incomparabili con le nostre pur grandi difficoltà, ma vediamo anche, giorno dopo giorno, avvicinarsi questi drammi umani e sociali alle porte della nostra oramai ex isola felice."
04/10/2013
PAROLE DI MONS. DOMENICO SORRENTINO NELLA SALA DELLA SPOGLIAZIONE DI SAN FRANCESCO ALL’INCONTRO DEL PAPA CON I POVERI

Buon giorno, Papa Francesco! Benvenuto in questa Sala della Spogliazione. Sei il primo Papa che visita questo luogo! Qui soffiò, otto secoli fa, il vento di Pentecoste. Qui il gesto sconvolgente dello spogliamento del giovane Francesco: rinunciò a tutto per possedere tutto, mettendosi, come Cristo, dalla parte degli umili e dei poveri.
04/10/2013
INCONTRO CON BAMBINI DISABILI E AMMALATI OSPITI DELL’ISTITUTO. DISCORSO DEL SANTO PADRE

Noi siamo fra le piaghe di Gesu, queste piaghe hanno bisogno di essere ascoltate, di essere riconosciute e mi viene in mente quando Gesu andava in cammino con quei due discepoli tristi: alla fine ha fatto vedere le sue piaghe e loro lo hanno riconosciuto
04/10/2013
DISCORSO DI SALUTO AL SANTO PADRE DAL PRESIDENTE DELL’ISTITUTO SERAFICO FRANCESCA DI MAOLO

Santo Padre, l’accogliamo oggi con grande gioia, gratitudine ed emozione nell’Istituto Serafico di Assisi. Quest’opera, alle porte della città, incarna pienamente il messaggio di San Francesco che si aprì all’Amore dopo l’abbraccio con il lebbroso: l’uomo piagato, sofferente, emarginato
04/10/2012
Concorso scolastico regionale per scuole secondarie di secondo grado "Alle origini dell'avventura cristiana" AGGIORNAMENTO DEL 23/03/2013: I VINCITORI DEL CONCORSO

04/10/2012
ANNO SCOLASTICO 2012/13: LETTERA APERTA A QUANTI SONO IMPEGNATI NEL MONDO DELLA SCUOLA IN UMBRIA